Mi chiamo Angelica Dainese e più che una fotografa nel senso stretto del termine, io preferisco definirmi una “creativa della fotografia”.
Ho frequentato l’Istituto Statale d’Arte Max Fabiani di Gorizia e , nella mia vita , ho fatto tanti lavori che nulla c'entravano con l'arte.
Da molti anni mi occupo di organizzazione eventi, insegnamento materie artistiche, ma la mia passione più grande è da sempre la fotografia.
Mi occupo di fotografia in stile Fine Art (ritrattistica, concettuale, beauty) , anche se nel contempo realizzo altre mie creazioni utilizzando svariate arti figurative (pittura, scultura etc).
La fotografia (a livello professionale) è arrivata nella mia vita quando mi trovavo ad un punto morto, quando nulla sembrava avere più senso e mi sentivo affogare senza avere più ossigeno.
L'esporsi al pubblico, è stata una rinascita interiore, una specie di catarsi.
Indagando all’interno di me stessa, con le mie opere, voglio amplificare lo stupore dello spettatore, creando composizioni o ambientazioni che generano immagini poetiche, che solcano tracce invisibili ma percepibili al fine di infrangere gli equilibri del nostro io cosciente.
Le opere che realizzo sono immagini oniriche in cui verità e finzione si intersecano, nelle quali i significati mutano e talora, passato e presente si fondono in una realtà fatta di mondi sospesi, di realtà apparenti e di verità nascoste, di ambiguità e differenze, dove il tempo e la memoria giocano sempre un ruolo fondamentale contestando la netta divisione tra ricordi fantastici ed esperienze reali e personali.
Mi ispiro alla bellezza dei grandi pittori, maestri di ogni tempo, dal romanticismo al simbolismo, al barocco al rococo alla pop art, dal vittoriano al gotico, che attraverso giochi di luce segnano o dirigono drammaticità e bellezza infondendo in ogni scena un senso d’indecifrabile mistero, dove il noto lascia il posto all’ignoto ed il tutto non è mai il definito, superando così vari blocchi emotivi, che tutti (in un modo o nell'altro) prima o poi proviamo.
Tutto questo, riesce a svanire nel mio mondo fantastico, laddove non sussistono obblighi, dove non si vede i vero ma il verosimile dove, grazie alla rappresentazione delle mie immagini, il tutto viene reinventato dalla mia immaginazione attraverso illusioni, allusioni e corrispondenze, dove tutto è possibile.
Ed applicando un linguaggio poetico e spesso metaforico (classificato dagli esperti come romantico pop surrealista) ambiguità e differenze svaniscono e l’impossibile diviene reale, ed il reale si manifesta in molti aspetti, trasformando le mie opere in un linguaggio che diventa ornamento.
I miei lavori fanno parte di una memoria collettiva, dove puoi essere libero di essere quello che sei, di provare quello che provi, senza restrizioni di sorta, senza paure, senza legami che possono tramutarsi in una prigione emotiva o in una fortezza di solitudine, oltrepassando confini e creando universi enigmatici ed arcani, permeati di suggestioni magiche e umori mutevoli, con la presenza di oggetti simbolici o atti allegorici, dove il tutto si fonde senza soluzione di continuità, riuscendo ad invocare forze liberatrici che dominano le lotte interiori di tutti noi.
Attualmente vivo e lavoro in Italia , ed i miei lavori sono presenti a fiere , eventi e battute d'asta sia nazionali che internazionali ma la mia volontà di creare e fotografare spero mi porti ovunque nel mondo, dove la bellezza si nasconde dietro ad ogni cosa - persona che io avrò la fortuna di incontrare.
Nulla è solo quello che appare, tutte le nostre certezze possono essere stravolte. In un attimo.
Amo gli animali, e non lasciatemi mai senza the e/o caffè bollenti in tazza grande (mug) e (purtroppo) sigarette.
Professionista associata ad Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual
Attrezzatura : Canon – Post produzione : Photoshop e Lightroom.
Angelica Dainese AngyrockPhoto
Commenti
Posta un commento