Cosa vuol dire essere fotografa ?

Immagine
  Nella mia vita, sono stata sempre vista come la "scapestrata" della situazione anche se io non è che ho fatto questi grandi malanni, anzi ... una figura quasi mitologica ... un pò artista, un pò genio incompreso, un pò fuori dalle righe, un pò troppo in ogni situazione ...  Molte volte fastidiosa ed ingombrante (e non parlo fisicamente, o anche si 😂). C'è però sempre stata un persona che mi ha sostenuto in questi anni in tutte le cose che facevo (anche se non c'entrava la fotografia) ... mai mi ha bloccato (anzi) ... mi ha sempre "sorretto" anche se adesso non lo può più fare ...  un uomo che mi ha sempre guardato con un misto di preoccupazione ed orgoglio ... ebbene , questa è la cosa più che si avvicina alla perfezione nel riscontro di un fotografo. Anche se ora  mi rimane solo il ricordo di quella bellissima sensazione che mi davano i suoi occhi, i suoi sorrisi, le sue dolci parole, l'incoraggiamento , l'aiuto e le sue lacrime quando vedeva che...

Ma è per me ? Ma quanto mi costa ?



Buongiorno a tutte le persone che mi seguono.

Oggi vorrei parlare con voi di due domande che mi vengono poste spessissimo, e che sono queste due :

" Ma i tuoi servizi fotografici, sono per tutti? Quanto costano? "

Orbene ... non leggete queste righe che seguono pensando che io sia una maleducata o scorbutica, non è assolutamente mia intenzione esserlo, però è giusto far capire le "differenze" tra vari servizi fotografici o fotografie artistiche in cui potreste "imbattervi" nella vostra vita.

Sappiate fin dal principio che è un post lunghino quindi, qualora è di vostro interesse approfondire, prendetevi un tazza di the o caffè, mettetevi comodi ed andiamo a cominciare ...

A queste domande ci sono piu' risposte e vediamo se, con le doverose precisazioni, riesco a dissipare i vostri dubbi.

SI ... i miei servizi fotografici (richiesti) sono per te SE :

- vuoi un ricordo che non sia la solita foto
- ti piace il mio stile
- vuoi un ritratto artistico / creativo Fine Art da stampare ed incorniciare come un quadro
che tu abbia 0 o 100 anni
- lasci libera interpretazione del tuo essere alla mia fantasia
- vuoi avere un opera che altri non hanno
- e SOPRATTUTTO se capisci che la qualità ha un prezzo non sempre popolare.

SI ... le mie foto artistiche (progetti miei personali) sono per te SE :

- credi che investire nell'arte è una rendita sicura anche in tempi di crisi
- sei sicuro e convinto che investire nell'arte sia il segno visibile e tangibile del tuo livello (status symbol) raggiunto
- sei disposto a pagare la cifra richiesta (anche se a 3 o più zeri) per avere cio' che desideri

NO ... i miei servizi non sono per te SE :

- voi una foto semplice
- vuoi un servizio fatto bene (su questo neanche discutere) ma "nomale"
- e soprattutto se vuoi spendere al massimo quanto un caffè, perchè lo puoi far fare a gratis da tuo "ccugggino".

Lo sò che messa così potrebbe sembrare "cruda" (e me ne scuso anticipatamente) ma preferisco essere trasparente e chiara da subito perchè, diciamolo fuori dai denti, nessuno ha tempo da perdere.

Non so la vostra situazione lavorativa e non devo saperla ... magari siete dipendenti, magari siete p.iva, magari momentaneamente non avete un occupazione "stabile", però il discorso non cambia ... tutti VOI VALETE, il VOSTRO lavoro VALE, il VOSTRO tempo VALE ed anche il mio, e quindi va pagato.

Ma, a parte tutto questo, cosa intendo io per "normale" ? (sò che ve lo siete chiesti)

Per "normale" io intendo servizi fotografici fatti BENE, da fotografi SERI e professionali (e credetemi ce ne sono di molto bravi in ogni dove) che però hanno un impostazione "standard" (permettetemi questo termine).

Proprio in questo, sta la differenza tra scegliere un professionista "normale" (mi raccomando bravo) oppure magari rivolgersi alla sottoscritta, "creativa della fotografia".

Il professionista serio "normale" metterà tutta la sua esperienza, il suo bagaglio culturale e lavorativo, la sua attrezzatura, la sua serietà e professionalità a vostro servizio, e lo farà sicuramente nel miglior modo possibile (ne sono certa) pero' la sua "vena artistica" (tutti i fotografi la hanno) sarà messa (momentaneamente o in parte) "a riposo" ... mentre ... chiamare me (o chi lavora come me, e fidatevi non sono la sola😉) vuol dire aver tutto quanto sopra (come è giusto che sia) ma lasciar quasi carta bianca alla vena artistica del fotografo.

Ho scritto quasi perchè, giustamente, le indicazioni di base sono del cliente (quando il servizio è richiesto) ma non sono il diktat imposto ed inviolabile dal cliente stesso o dal genere fotografico trattato.

Guardate ... a dire il vero, se facciamo proprio "du' conti dell'oste", non è che io abbia scelto proprio un lavoro facile facile sapete ... e non parlo del lavoro di fotografo in se (perchè non è proprio facile come sembra ed è anche molto dispendioso solo per partire) ...

La mia scelta di essere una "creativa della fotografia" mi potrebbe portare ad avere pochi o pochissimi clienti se paragonati a chi fà il fotografo "normale" serio, ma è stata una scelta ponderata, dopo aver deciso cosa voglio per la mia vita, cosa desidero fare io attraverso la fotografia e cosa voglio (tentare) di trasmettere a chi la guarda o spende i suoi soldi sudati per il mio lavoro.

Arrivati a questo punto, vorrei solo farvi riflettere su una cosa :

Anche se tutti possono fare foto (con il cellulare vengono benissimo) non tutti però sono (bravi) fotografi ... del resto ... cucinare una pasta col burro non fà di una persona uno chef stellato ... non trovate ?

Quindi, per finire sto' post lunghissimo, senza entrare nel merito delle tariffe dei vari professionisti (che non nè mio interesse nè mio compito) gradirei solo che, la prossima volta che vi rivolgete ad un fotografo "normale" serio oppure a me (o chi come me), e che magari i prezzi vi sembrano "altini", sappiate che :
- la foto è un attimo che pero' dura per sempre (sbagliata la foto, l'attimo non torna più)
- dietro al prezzo finale, c'è un investimento enorme a monte, tra attrezzatura e studio che vostro ccuggino (quello che vi fa a grattissse) con tutto il rispetto, di certo non ha 😊

Stay rock, buona luce & alla prossima !👍👍👍

Angelica.


Commenti

Post popolari in questo blog

Un grande insegnamento : il saper aspettare.

Cosa vuol dire essere fotografa ?